Descrizione
AVVISO PUBBLICO
PREMESSO che
lo statuto comunale istituisce l’albo delle associazioni e stabilisce che per essere ammesse a fruire del sostegno economico, delle concessioni del comune ed esercitare attività di collaborazione con il comune, le associazioni devono preventivamente dimostrare la rispondenza delle proprie attività alle finalità statutarie, garantire la libertà di iscrizione all’associazione di tutti i cittadini residenti nel comune ed assicurare la rappresentatività e l’elettività delle cariche, nonché la pubblicità degli atti degli organi sociali e dei bilanci;
con deliberazione di Consiglio Comunale n. 31 del 30.7.2024 è stato approvato il regolamento per la concessione di contributi, patrocini ed altri benefici economici, così come emendato dalla nota prot. 4526 del 29.7.2024;
con deliberazione di Consiglio comunale n. 3 del 17.3.2025 è stato approvato il Regolamento per l’istituzione, la disciplina e la gestione dell’Albo delle Associazioni;
con avviso pubblico del 12.02.2025 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico per le iscrizioni ovvero il rinnovo annuale all’albo comunale delle associazioni ai fini della concessione di contributi, patrocini ed altri benefici economici, come previsto dal regolamento comunale, così come emendato dalla nota prot. n. 4526 del 29.07.2024;
con determina R.G. n. 104 del 30.06.2025 si è proceduto a confermare e ad iscrivere le associazioni che hanno risposto all’avviso pubblico del 12.02.2025;
Art. 1 – Oggetto dell’avviso
Il presente avviso disciplina le modalità per la presentazione delle domande finalizzate alla concessione di contributi ordinari a favore delle associazioni iscritte all’Albo comunale delle Associazioni, in conformità a quanto previsto dall’art. 10 del Regolamento comunale approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. n. 31 del 30.7.2024.
Art. 2 – Destinatari
Possono presentare istanza di contributo esclusivamente le associazioni regolarmente iscritte all’Albo comunale, alla data di pubblicazione del presente avviso.
Art. 3 – Finalità
I contributi sono destinati a sostenere iniziative, attività o manifestazioni che si svolgano nel territorio comunale e siano coerenti con le finalità statutarie dell’associazione, nonché con gli indirizzi e gli obiettivi dell’Amministrazione comunale.
Art. 4 – Modalità di presentazione della domanda
Le istanze devono essere presentate entro e non oltre le ore 23:59 del 15.07.2025, utilizzando esclusivamente il modulo allegato al presente avviso (Allegato A), tramite una delle seguenti modalità:
- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Taurasi;
- invio a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.taurasi.av.it;
- invio a mezzo posta elettronica info@comune.taurasi.av.it;
Art. 5 – Documentazione obbligatoria
A pena di esclusione, alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
a) documentazione attestante la natura giuridica del soggetto richiedente, con indicazione di denominazione, sede, codice fiscale, e dati identificativi del legale rappresentante;
b) descrizione dettagliata dell’attività/iniziativa/manifestazione per la quale si richiede il contributo, con indicazione del periodo di svolgimento, dei destinatari e delle modalità di attuazione;
c) dichiarazione relativa a eventuali richieste di contributi per la medesima iniziativa presentate ad altri Enti pubblici, con l’indicazione dell’importo concesso (ove ricorra);
d) dichiarazione del legale rappresentante attestante:
- la veridicità delle informazioni contenute nella domanda;
- l’assenza di condanne penali e procedimenti giudiziari pendenti per reati che incidono sull’affidabilità morale e professionale, nonché per reati contro la Pubblica Amministrazione, l’ordine pubblico, la fede pubblica e il patrimonio.
Art. 6 – Istruttoria e concessione del contributo
Le domande pervenute nei termini saranno esaminate dall’ufficio competente, che valuterà la sussistenza dei requisiti e la coerenza delle iniziative proposte.
La concessione dei contributi è subordinata alla disponibilità delle risorse finanziarie allocate nel bilancio comunale.
Art. 7 – Pubblicazione
Il presente avviso viene pubblicato:
- all’Albo Pretorio online del Comune;
- sul sito istituzionale, nella sezione "Amministrazione Trasparente" – Sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2025, 18:21